Leggendo diverse biografie per cercare di capire il perché compaiono questi capelli bianchi che tanto ci infastidiscono e ci fanno sentire apparentemente più vecchi di quello che siamo; abbiamo visto che nel corso degli anni, sono state fatte moltissime ipotesi. Si va dalla ipotesi genetica: i follicoli dei capelli che contengono un pigmento chiamato melanina; si dice che quando il corpo smette di produrre questi pigmenti, necessariamente i capelli iniziano a diventare incolore, ingiallirsi e pian piano trasformarsi e diventare bianchi; altri dicono che è dovuto a fattori come stress, eventi traumatici, infezioni e altro ancora come il funzionamento del sistema immunitario.
Certo che una volta che compaiono è molto difficile camuffarli!
Soluzioni?
Neanche noi abbiamo la soluzione, ma a parte delle tinte commerciali, ti facciamo un elenco dei rimedi naturali che aiutano a tingere i capelli:
Le hennè: polvere ayurveriche molto conosciute per gli indiani che aiutano la colorazione dei capelli.
L’ibisco rosa, ad esempio, interviene contro la caduta dei capelli e funge da ricolorante e scurente.
Gli oli alle erbe sono estremamente efficaci e puoi scegliere tra quelli a base di acacia arabica e ginseng che aprono i capillari del cuoio capelluto, la circolazione sanguigna e nutrono in modo maggiore le radici.
Infuso a base di rosmarino, salvia e tè: miscelali in uguali quantità, filtra tutto e lascia agire il composto per 10 minuti sui capelli.
cacao o caffè per scurire naturalmente i capelli: basta realizzare una crema con tre cucchiai di miele e tre di cacao (o caffè a seconda del tono che desideri raggiungere), lascia in posa su capelli asciutti per un’ora circa e poi procedi al risciacquo.
Inoltre utilizzare un balsamo a base di olio di cocco e succo di limone aiuta a camuffare i primi capelli bianchi.