Causa dei capelli bianchi


1 min letti
07 Jun
07Jun

Leggendo diverse biografie per cercare di capire il perché compaiono questi capelli bianchi che tanto ci infastidiscono e ci fanno sentire apparentemente più vecchi di quello che siamo; abbiamo visto che nel corso degli anni, sono state fatte moltissime ipotesi. Si va dalla ipotesi genetica: i follicoli dei capelli che contengono un pigmento chiamato melanina; si dice che quando il corpo smette di produrre questi pigmenti, necessariamente i capelli iniziano a diventare incolore, ingiallirsi e pian piano trasformarsi e diventare bianchi;  altri dicono che è dovuto a fattori come stress, eventi traumatici, infezioni e altro ancora come il funzionamento del sistema immunitario. 

Certo che una volta  che compaiono  è molto difficile camuffarli!

Soluzioni?

Neanche noi abbiamo la soluzione, ma a parte delle tinte commerciali, ti facciamo un elenco dei rimedi naturali che aiutano a tingere i capelli: 

 

  • Le   hennè: polvere ayurveriche molto conosciute per gli indiani che     aiutano la colorazione dei capelli.

        
  • L’ibisco     rosa, ad esempio, interviene contro la caduta dei capelli e funge da     ricolorante e scurente.

        
  •  Gli     oli alle erbe sono estremamente efficaci e puoi scegliere tra quelli     a base di acacia arabica e ginseng che aprono i capillari del cuoio     capelluto,     la circolazione sanguigna e     nutrono in modo maggiore le radici.

        
  •     Infuso a base di     rosmarino, salvia e tè: miscelali in uguali quantità, filtra     tutto e lascia agire il composto per 10 minuti sui capelli.

        
  •     cacao     o  caffè per scurire naturalmente i capelli: basta realizzare una     crema con tre cucchiai di miele e tre di cacao (o caffè a seconda     del tono che desideri raggiungere), lascia in posa su capelli     asciutti per un’ora circa e poi procedi al risciacquo.

Inoltre utilizzare un balsamo a base di olio di cocco e succo di limone aiuta a camuffare i primi capelli bianchi.



  

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.